Gli impianti dentali sono una soluzione affidabile e di lunga durata per sostituire denti mancanti e ripristinare la funzione e l’estetica del sorriso.
È però un argomento che suscita ancora molte domande da parte dei pazienti: una di queste riguarda sicuramente qual è la durata degli impianti dentali e quali fattori influenzano la loro durata nel tempo.
Durata degli impianti dentali: cosa ci dice la ricerca?
Gli impianti dentali sono progettati per essere una soluzione a lungo termine per la perdita dei denti. Numerosi studi clinici e ricerche hanno esaminato la stabilità e la durata degli impianti dentali nel tempo, dimostrando che la maggior parte dei dispositivi implantari può durare per molti anni, e in alcuni casi, per tutta la vita del paziente.
La maggior parte degli studi dimostra un tasso di successo elevato degli impianti dentali a lungo termine.
Per citarne solo alcuni: uno studio, pubblicato sul Journal of Clinical Medicine, ha riportato un tasso di successo degli impianti dentali del 95-98% a 10 anni e oltre, mentre un altro studio condotto sulla rivista Clinical Oral Implants Research ha osservato un tasso di sopravvivenza degli impianti variabile tra l’88 e il 100% a 15 anni.
I 3 fattori che influenzano la durata degli impianti dentali
Diversi aspetti possono influenzare la durata degli impianti dentali. Parlando sempre di dati scientifici, uno studio condotto dal Journal of Periodontology ha identificato i 3 fattori chiave che possono influenzare il successo a lungo termine degli impianti dentali, ovvero: la densità ossea, l’igiene orale, lo stato di salute generale del paziente e l’esperienza del chirurgo.
1. Salute orale del paziente
Anche se non sono più denti naturali, una buona igiene orale resta fondamentale per garantire anche la durata degli impianti dentali. Pazienti con una corretta igiene orale, che spazzolano i denti regolarmente, utilizzano il filo interdentale e fanno visite dentali di routine, abbassano la carica batterica presente nel cavo orale, prevengono la comparsa di perimplantite e parodontite e tendono ad avere una maggiore longevità degli impianti.
2. Condizioni ossee
Gli impianti dentali sono dei dispositivi medici che vengono letteralmente avvitati nell’osso e a cui si integrano, tramite un processo biologico chiamato “osteointegrazione”, che li blocca stabilmente.
È chiaro quindi perché la quantità e la qualità dell’osso mascellare o mandibolare possano influenzare sensibilmente la stabilità e la durata degli impianti dentali.
I pazienti con una ridotta quantità di osso disponibile non devono comunque preoccuparsi. In Studio De Chiesa eseguiamo trattamenti di implantologia anche con tecniche avanzate (come i rialzi del seno mascellare, la chirurgia guidata e la rigenerazione ossea) che permettono di poter avere denti fissi e stabili anche in presenza di una quantità di osso inferiore alla media.
3. Abitudini e salute del paziente
Abitudini come il fumo di sigaretta e il bruxismo possono influenzare negativamente la durata degli impianti dentali.
Il fumo, in particolare, può compromettere la guarigione e aumentare il rischio di infezioni. Ripetiamo spesso ai nostri pazienti che il rischio di sviluppare complicanze perimplantari è ben 4 volte maggiore nei pazienti fumatori, rispetto a chi non fuma.
Il bruxismo invece può causare stress eccessivo sugli impianti e sui denti circostanti. È possibile però ridurre le conseguenze negative del digrignamento dei denti attraverso degli appositi bite che, oltre a salvaguardare la durata degli impianti dentali, preservano lo smalto dei denti naturali e il corretto funzionamento dell’articolazione temporo-mandibolare.
Implantologia a Cuneo
Con la giusta cura e manutenzione, gli impianti dentali possono durare per molti anni, permettendo ai pazienti di ritrovare un sorriso sano e bello, che li accompagni nella loro vita.
In Studio De Chiesa a Saluzzo siamo specializzati, da oltre 30 anni, in trattamenti di alta qualità che garantiscono la stabilità e la durata degli impianti dentali nel tempo.
Utilizziamo solo materiali e tecnologie all’avanguardia e seguiamo rigorosi protocolli di sterilizzazione e igiene proprio per garantire risultati ottimali per i nostri pazienti.
Se stai considerando di sottoporti ad un intervento di implantologia dentale o hai ulteriori domande sulla durata degli impianti dentali, non esitare a contattarci per una consultazione personalizzata.
I nostri professionisti sono qui per aiutarti a mantenere un sorriso luminoso e sano per tutta la vita.