DENTI NERI: perchè si scuriscono e come riportarli al loro colore naturale?

Il cambiamento nel colore dello smalto dei denti può dipendere da fattori molto diversi tra loro.

Alcuni rivelano problemi orali, altri invece non provocano problemi seri, se non estetici.

Vediamo perciò da cosa possono dipendere i denti neri e come riportarli ad un bianco più luminoso. 

Cause dei denti neri

I denti neri possono essere causati da molte fattori, tra questi: 

  • Carie dentali
    Una delle cause più comuni dei denti neri è la carie.
    Soprattutto nei punti più esposti, la carie può essere individuata proprio grazie alla comparsa di una macchia nera sullo smalto del dente. Inoltre, se la carie dentale viene trascurata, può penetrare nel tessuto interno del dente, causandone la morte e lo scurimento.

  • Trauma
    I denti possono diventare neri a causa di un trauma o di un colpo. Se un dente viene colpito in modo tale da fratturare o danneggiare la radice, può causare la morte del nervo del dente e la successiva colorazione.

  • Fumo e tabacco
    L’uso abituale di sigarette e tabacco può causare una colorazione marrone o nera dello smalto dei denti.

  • Bevande pigmentanti
    Il consumo di bevande come il caffè, il tè, il vino rosso o le bibite gassate scure può causare una variazione nel colore dei denti.

  • Malattia parodontale
    L’accumulo di placca e tartaro può causare la malattia parodontale, che può portare alla perdita di tessuto gengivale e ai denti neri.

  • Farmaci
    Alcuni farmaci, come la tetraciclina, possono causare la colorazione dei denti.

Qualunque sia la causa, i denti neri possono essere un fastidio estetico e possono generare problemi di autostima e di fiducia in se stessi.

Se sei preoccupato per i tuoi denti neri, la buona notizia è che esistono diverse opzioni per risolvere il problema.

Come sbiancare i denti neri 

Ci sono diversi trattamenti dentali che possono aiutare a riportare il colore dei denti ad un bianco più naturale. I trattamenti dentali più comuni includono:

  1. Sbiancamento dentale
    Il trattamento di sbiancamento dentale è uno dei modi più comuni per eliminare le macchie superficiali, risolvere l’ingiallimento dello smalto e riportare il colore naturale dei denti.
    Il trattamento di sbiancamento dentale può essere eseguito professionalmente in Studio da un’igienista dentale oppure può essere seguito a casa, con l’uso di un kit sbiancanti consigliati da un professionista.

  2. Faccette dentali
    Le faccette dentali sono sottili coperture di porcellana o resina che vengono applicate sulla superficie dei denti per coprire le macchie e migliorare l’aspetto estetico dei denti neri.

  3. Corone dentali
    Le corone dentali sono coperture che vengono posizionate sui denti gravemente danneggiati o scuriti per migliorare l’aspetto e la funzionalità del dente.

  4. Igiene professionale
    La rimozione della placca e del tartaro attraverso la pulizia dentale professionale può talvolta essere sufficiente per migliorare l’aspetto e la salute dei denti, eliminando le macchie superficiali e prevenendo ulteriori danni.

La scelta del trattamento più efficace dipende dalle cause della colorazione dei denti neri e dalla gravità del problema. 

Denti neri nei bambini

I denti neri nei bambini dipendono tipicamente da queste cause. 

  1. Carie dentale
    I bambini seguono un’igiene orale meno accurata degli adulti e i loro denti decidui (denti da latte) sono più fragili dei denti permanenti.
    Per questo consigliamo a tutti i genitori di iniziare ad educare i piccoli alla corretta pulizia dei denti e a prevedere la sigillatura dei solchi dentali a partire dalla comparsa dei denti molari.

  2. Traumi
    A seguito di incidenti o cadute i bambini possono subire traumi ai denti che possono manifestarsi nel cambiamento cromatico dello smalto. In questo caso è bene contattare quanto prima il proprio dentista per valutare la situazione.

  3. Medicinali
    Alcuni antibiotici, come la tetraciclina, se assunti durante la gravidanza o durante i primi anni di vita del bambino, possono causare la colorazione dei denti permanenti.

  4. Black stain
    Le macchie nere che compaiono sullo smalto dei denti dei bambini sono spesso una forma di fluorosi dentale, che si verifica quando i denti sono esposti a livelli elevati di fluoro durante la crescita dei denti. In particolare le black stain sono causate da una scorretta assimilazione del ferro.
    Non sono considerate dannose per la salute, ma possono essere poco attraenti dal punto di vista estetico, risolvibile con trattamenti specifici. 

Se vuoi riportare i tuoi denti neri al loro colore naturale, contatta la segreteria di Studio De Chiesa: saremo lieti di aiutarti.

Ti è piaciuto questo contenuto? Scopri tutti i nostri consigli per i pazienti.

Conosci il tuo livello di rischio odontoiatrico?

Si avvisano i pazienti che lo studio sarà aperto i seguenti sabati: