Cause dei denti rotti
Sebbene i denti siano costituiti da un materiale forte e resistente, in alcune situazioni possono essere oggetto di incrinature o rotture.
In particolare:
- Traumi
In caso di una caduta, un colpo o un incidente sportivo. - Carie
Se la carie non viene trattata, può indebolire il dente e causarne la rottura. - Cibi duri
Il consumo di caramelle, chicchi di mais non scoppiati, ghiaccio o cibi surgelati può causare la rottura dei denti. - Bruxismo
La pressione eccessiva sui denti durante il sonno o lo stress, può indebolire lo smalto ed essere la causa dei denti rotti.
Tipi di frattura dentale
I denti possono rompersi in diversi modi e ognuno di questi dev’essere trattato in un modo specifico, a seguito di una valutazione accurata. Ecco le diverse tipologie di frattura dentale:
- Frattura dello smalto
Questa è la forma più lieve di frattura dentale, che coinvolge solo lo smalto del dente. In genere, non causa dolore e richiede un trattamento dentale minimo, solo per ragioni estetiche. - Frattura di smalto e dentina
Questa forma di frattura coinvolge sia lo smalto che lo strato sottostante, chiamato dentina. Può causare sensibilità dentale al caldo, al freddo o al dolce e potrebbe perciò necessitare di un trattamento dentale semplice, come un’otturazione. - Frattura della radice
Nei denti rotti a livelli radicolare il danno non è sempre visibile a occhio nudo, perché si trova sotto la gengiva, ma potrebbe causare dolore e infiammazione. In questi casi potrebbe essere necessario un trattamento endodontico o l’estrazione del dente. - Frattura completa
In questo caso la frattura coinvolge tutto il dente, che risulta perciò diviso in due parti. È la tipica conseguenza di un incidente o di un trauma alla bocca.
Se non sono stati riportati danni alla parte vitale, i denti rotti in questo modo possono essere riattaccati con successo: è fondamentale però conoscere gli accorgimenti necessari per mantenere vivi i frammenti e muoversi con urgenza. Vedremo fra poco cosa fare in caso di denti rotti e recuperati. - Frattura verticale
Questa forma di frattura si verifica nella radice del dente e si estende verso l’alto. Può essere difficile da individuare senza una radiografia, ma potrebbe causare dolore e infiammazione nel paziente.
In questi casi può essere necessario un trattamento endodontico o l’estrazione del dente. - Frattura delle cuspidi
Digrignare i denti può rovinare le cuspidi dei denti, che sono le parti appuntite dei denti che toccano il dente opposto durante la masticazione e il contatto.
A seconda della forza del serraggio, queste fratture possono essere superficiali o estendersi in profondità.
Cosa fare immediatamente in caso di denti rotti e spezzati?
In caso di incidente o trauma che provoca la frattura completa dei denti è importante agire rapidamente: il tempismo è uno dei fattori chiave nella buona riuscita della riabilitazione.
Ecco alcuni consigli su come gestire i denti rotti e spezzati:
- Lavati accuratamente le mani e risciacqua delicatamente la bocca con acqua tiepida.
- Cerca di recuperare i pezzi dei denti rotti e conservali in una soluzione salina o nel latte in attesa di portarli al dentista.
- Applica del ghiaccio o un impacco freddo sulla zona interessata per ridurre l’eventuale gonfiore e il dolore.
- Evita di mangiare cibi duri o appiccicosi che potrebbero peggiorare la situazione.
- Consulta il dentista il prima possibile per una valutazione accurata e un trattamento adeguato.
Una frattura dentale può causare problemi a lungo termine se non viene trattata correttamente: consulta sempre il tuo dentista per una valutazione e un trattamento adeguati.
Quali sono i sintomi dei denti rotti?
I sintomi dei denti rotti possono variare a seconda della gravità del danno.
Nel caso in cui la frattura sia molto piccola o sottogengivale, potrebbe non essere visibile o non provocare sintomi immediati.
Tieni monitorati quindi i campanelli d’allarme più comuni:
- Dolore acuto o sensibilità quando mastichi o bevi qualcosa di caldo o freddo.
- Sensazione di affilatura al contatto della lingua sui denti rotti.
- Sensazione che manchi una parte del dente mancante o che sia crepato.
- Sanguinamento delle gengive.