Il click mandibolare è il termine tecnico con cui in gnatologia definiamo il rumore udibile quando si apre e si chiude la blocca, volgarmente detto “mandibola che scrocchia”.
Il click mandibolare è spesso accompagnato da una sensazione di scatto o di blocco della mascella durante il movimento e si individua normalmente con una visita ortodontica o gnatologica.
Perchè la mandibola scrocchia? Le cause del click mandibolare
Il click mandibolare può essere causato da diversi fattori, tra cui problemi muscolari, articolari o dentari. Questi i più comuni:
- Disfunzione temporo-mandibolare
La DTM è una condizione che riguarda l’articolazione che connette la mandibola al cranio, chiamata articolazione temporo-mandibolare (ATM).
Questa disfunzione può essere causata da una serie di fattori, tra cui lo stress, l’ansia, la tensione muscolare e l’usura dentale. I sintomi di questa patologia includono il rumore di scrocchiamento o click mandibolare, il dolore alla mascella, il mal di testa e la difficoltà a masticare o a parlare. - Malocclusione
La malocclusione si verifica quando i denti superiori e inferiori non si incontrano correttamente. Questo può causare una tensione eccessiva sui muscoli e sulle articolazioni della mascella, causando tensioni e il click mandibolare. - Traumi alla mandibola
I traumi alla mandibola, come le fratture o le lussazioni, possono danneggiare l’ATM e causare il rumore di scrocchiamento o click della mandibola. - Bruxismo
Il bruxismo è una condizione in cui si digrignano o si serrano i denti. Il bruxismo può causare tensione muscolare e danni ai denti, alle gengive e all’ATM con conseguente sensazione di scrocchiamento e click mandibolare. - Ernia del disco
Un’ernia del disco nella regione cervicale della colonna vertebrale può causare il click della mandibola, poiché i nervi che controllano l’ATM possono essere compressi. - Problemi posturali
Anche una postura scorretta, come quella assunta durante l’uso prolungato del computer o durante la guida, può causare tensione muscolare nella zona della testa, del collo e delle spalle e influire sulla posizione della mandibola, causando dolore e la comparsa del click mandibolare.
Essendo conseguenza di una serie di fattori molto diversi fra loro, la fase della diagnosi potrebbe richiedere delle indagini radiografiche per definire l’origine della problematica e quindi, il trattamento più adeguato.
Si può prevenire il click mandibolare?
Ovviamente la risposta dipende dalla causa del click mandibolare, ma in generale la maggior parte delle cause sono prevenibili.
Queste sono alcuni accorgimenti utili a prevenire il click mandibolare:
- Ridurre lo stress e l’ansia attraverso l’esercizio fisico regolare, la meditazione o altre tecniche di gestione dello stress.
- Evitare gomme da masticare o cibi duri come le caramelle.
- Utilizzare un dispositivo di protezione dentale, come un bite, se si soffre di bruxismo.
- Evitare di dormire sulla mascella o di poggiare il mento sulla mano.
- Sottoporsi regolarmente a controlli dentali per identificare e trattare tempestivamente eventuali problemi dentali.
Quando rivolgersi al medico?
Alcune patologie possono causare un disturbo temporo-mandibolare: diagnosticarle è fondamentale per evitare di creare danni all’articolazione.
In generale consigliamo di consultare un dentista o un medico se si sentono dei rumori a livello della mandibola, se si sente dolore o si ha difficoltà a fare dei movimenti naturali della mandibola -come mangiare o parlare-.
Anche ematomi e gonfiore al viso possono incidere sul funzionamento dell’articolazione e causare lo scatto o il click mandibolare.
L’uso del bite
I bite di nuova generazione possono migliorare gli effetti del click mandibolare.
In parte perchè il bite dentale, se individuale e ben progettato, rilassa le strutture della mandibola, favorendo il riposizionamento dentale.
Sia perché riduce gli effetti negativi del bruxismo, in particolare l’usura e il consumo dello smalto dentale.