“Da quando ho perso un dente, non riesco più a sorridere davanti alla gente.”
“I miei denti gialli mi fanno sentire a disagio quando parlo con qualcuno.”
“Ai miei figli ho fatto mettere l’apparecchio fin da piccoli: io non l’ho potuto portare e ora ho dei denti brutti, tutti storti. Quanto avrei voluto che i miei genitori ci avessero pensato! Ormai sono troppo vecchio, mi vergogno.”
Queste sono solo alcune testimonianze di pazienti che si sono rivolti al nostro studio per affrontare il problema dei denti brutti.
Cosa si intende per “denti brutti”?
In genere quando si parla di denti brutti si fa riferimento a denti che presentano difetti estetici, come denti storti, denti ingialliti o macchiati, denti piccoli o irregolari.
Tuttavia, il problema dei denti brutti non è solo un problema estetico, ma può avere anche ripercussioni sulla salute generale.
Ad esempio, la decolorazione dei denti può essere causata da cattive abitudini alimentari o dal fumo, ma può anche essere un sintomo di problemi dentali sottostanti, come carie o malattie gengivali.
I denti storti o sovrapposti possono creare problemi di masticazione, difficoltà nella pulizia dei denti e aumentare il rischio di carie e malattie gengivali.
È per questo motivo che è importante rivolgersi sempre al dentista.
Un esperto della bocca può offrirti delle soluzioni efficaci per migliorare l’aspetto dei denti e, molte volte, può valutare anche la presenza di eventuali problematiche dentali.
Ma quali sono le migliori opzioni per risolvere il problema dei denti brutti?
Mai più denti brutti
Abbiamo già parlato di come sia possibile avere (o tornare ad avere) una dentatura perfetta: a seconda delle problematiche che vuoi risolvere, il tuo dentista saprà consigliarti le migliori soluzioni.
Ecco quelle che in Studio De Chiesa consideriamo le più efficaci.
Denti più bianchi
- Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è un trattamento che viene utilizzato per rimuovere le macchie superficiali dai denti e ripristinare il loro colore naturale.
Esistono diversi metodi per lo sbiancamento dentale, quelli professionali utilizzano il perossido di idrogeno o di carbammide, che reagisce con i pigmenti che si trovano sulla superficie dei denti, rompendo le molecole che causano la colorazione.
I denti tornano bianchi e brillanti in una sola seduta. - Faccette dentali
Le faccette dentali sono sottili lamine di ceramica che vengono incollate sulla superficie dei denti per correggere difetti estetici come la forma, la dimensione o la decolorazione.
Sono molto utilizzate anche nel caso di macchie e colorazioni dello smalto molto persistenti, su cui lo sbiancamento dentale non ha avuto efficacia.
Denti più dritti
- Ortodonzia
L’ortodonzia è una specialità odontoiatrica che utilizza dispositivi -come gli apparecchi ortodontici o le mascherine trasparenti- per spostare gradualmente i denti in una posizione più corretta e migliorare la loro funzione e aspetto.
Negli ultimi anni l’avvento dell’ortodonzia invisibile ha reso i trattamenti ortodontici adatti anche ad un pubblico adulto, che pensa di avere denti brutti ma è diffidente nel portare apparecchi per i denti tradizionali.
Un sorriso corretto e allineato non è solo piacevole da vedere, ma può ridurre il rischio di carie, di parodontite e di altri problemi dentali.
Denti fissi e stabili
- Implantologia
Gli impianti dentali sono dei dispositivi in titanio biocompatibile che, inseriti nell’osso, diventano delle radici artificiali, andando a sostituire efficacemente i denti mancanti o gravemente danneggiati.
Gli impianti dentali consentono di ripristinare la funzione masticatoria, migliorare l’estetica del sorriso e prevenire la perdita ossea, che può verificarsi a causa della mancanza di radici dentali.
Se ti stai chiedendo quanto può costare avere dei denti fissi, qui trovi qualche indicazione.
Le soluzioni estetiche non devono essere considerate solo una questione di bellezza, ma un atto necessario per la propria salute e il proprio benessere.