Le impronte digitali dentali rivoluzionano il tuo appuntamento dal dentista

La tecnologia odontoiatrica moderna ha trovato il modo di trasformare le scomode impronte dentali tradizionali in una soluzione confortevole per il paziente e estremamente precisa per il medico: le impronte digitali dentali

Vediamo di cosa si tratta.

Le impronte dentali

Le impronte dentali sono il metodo utilizzato in odontoiatria per ottenere una riproduzione esatta della dentatura e delle strutture orali di un paziente. 

Questo processo è fondamentale per costruire dispositivi e processi su misura, come:

  • creazione di protesi dentarie, che devono adattarsi perfettamente alla bocca del paziente
  • apparecchi ortodontici, come i bite e i retainer
  • corone e ponti e otturazioni su misura
  • nonché la pianificazione di interventi chirurgici complessi, come l’inserimento di impianti dentali.

Impronte tradizionali vs Impronte digitali dentali

Storicamente le impronte dentali sono sempre state ricavate tramite un processo analogico. Negli ultimi anni in Studio De Chiesa abbiamo digitalizzato questo flusso, tramite uno scanner intraorale molto preciso che ci permette di acquisire delle impronte digitali dentali dei nostri pazienti, migliorando l’esperienza complessiva del paziente e consentendo trattamenti più precisi ed efficienti.

Vediamo nel dettaglio qual è la differenza tra un’impronta tradizionale e le impronte digitali dentali.

Impronte dentali tradizionali

Le impronte tradizionali utilizzano materiali come l’alginato (un composto di alghe) o siliconi che, inseriti nella bocca del paziente, si solidificano, permettendo di ottenere uno stampo della dentatura.

Questo stampo viene poi riprodotto in gesso dal laboratorio odontotecnico, ottenendo così un modello della bocca del paziente su cui è possibile progettare le strutture protesiche personalizzate.

Impronte dentali digitali

Le impronte digitali dentali utilizzano invece uno scanner intraorale per catturare immagini 3D della dentatura e delle strutture orali del paziente.

Le immagini 3D così acquisite vengono trasformate in modelli digitali, utilizzabili su computer attraverso software specializzati, su cui è possibile progettare interventi chirurgici o elementi protesici con un alto livello di precisione e sicurezza.

I dati digitali possono inoltre essere archiviati e trasferiti istantaneamente, mantenendo una traccia importante dei dati storici dei pazienti per interventi futuri e riducendo i tempi di lavorazione complessivi.

Guarda come funziona una presa di impronta dentale digitale dal vivo in questo video.

Vantaggi delle Impronte dentali digitali 

In Studio De Chiesa abbiamo investito nell’acquisizione di scanner intraorali perché crediamo che i benefici che le impronte dentali digitali apportano all’esperienza complessiva dei nostri pazienti e ai processi interni dello Studio siano insuperabili.

Soprattutto per:

  • Precisione: le impronte digitali dentali offrono una maggiore precisione dei dettagli rispetto alle impronte tradizionali, riducendo la possibilità di errori.
  • Comfort: il processo di acquisizione delle impronte digitali è più confortevole per il paziente, eliminando la necessità di materiali sgradevoli e la sensazione di nausea e vomito.
  • Rapidità: le impronte digitali dentali riducono i tempi di lavorazione complessivi, consentendo trattamenti più rapidi ed efficaci.
  • Archiviazione e condivisione: i dati digitali possono essere archiviati facilmente e condivisi istantaneamente con laboratori odontotecnici o altri specialisti, semplificando la comunicazione, la possibilità di errore e la precisione della pianificazione dei trattamenti.

Impronta dentale vomito

Addio agli impasti sgradevoli, alla nausea e alle sensazioni di fastidio!
Con le impronte digitali dentali, il processo di acquisizione delle impronte è rapido, confortevole e senza alcuna invasività.


Possiamo perciò dimenticarci delle sensazioni di nausea, vomito o disagio causate dalla pasta di impronta utilizzata coi metodi tradizionali: le impronte digitali dentali offrono una soluzione moderna e piacevole per ottenere informazioni precise sulla dentatura del paziente.

Protesi digitali 

Le impronte digitali dentali aprono le porte a una nuova generazione di protesi dentali, che chiamiamo protesi digitali. 

Come dicevamo infatti, l’acquisizione delle impronte digitali dentali permette di creare un modello virtuale che può essere utilizzato per la produzione della protesi attraverso tecnologie CAM (Computer-Aided Manufacturing), come fresatrici a controllo numerico o stampanti 3D. 

Questo processo garantisce una precisione elevata e una perfetta adattabilità della protesi alla tua bocca, migliorando il comfort e la funzionalità.

Conclusioni

Le impronte digitali dentali rappresentano il futuro della cura dentale.

Questa tecnologia sta cambiando il modo in cui lo studio dentistico acquisisce le informazioni sulla tua dentatura, offrendo numerosi vantaggi in termini di precisione, comfort e convenienza. 

Se vuoi saperne di più, chiedi maggiori informazioni alla segreteria di Studio De Chiesa.

Ti è piaciuto questo contenuto? Scopri tutti i nostri consigli per i pazienti.

Conosci il tuo livello di rischio odontoiatrico?

Si avvisano i pazienti che lo studio sarà aperto i seguenti sabati: