I denti macchiati possono avere un forte impatto sull’estetica di un sorriso.
Una macchia sui denti può può infatti influire sulla bellezza del nostro sorriso, arrivando a creare difficoltà a livello sociale e lavorativo.
Fortunatamente però, nella maggior parte dei casi, con i trattamenti giusti, il nostro sorriso può tornare a splendere bianco e luminoso.
Vediamo quali sono le cause più frequenti delle macchie dentali e, per ognuna, i trattamenti più efficaci.
Hai notato una macchia sui denti? Ecco cosa potrebbe essere.
Una macchia sui denti può dipendere da molti fattori. Ecco i più comuni:
- Macchie di pigmentazione
Tra i fattori che possono macchiare lo smalto dei denti in modo superficiale, ci sono:
- alimentazione, in particolare il consumo di sostanze pigmentanti come il caffè, il tè e il vino rosso,
- placca e tartaro
- invecchiamento
- genetica
- fumo
Come si toglie una macchia di pigmentazione?
Questo tipo di macchie sono generalmente superficiali e, nella maggior parte dei casi, possono essere facilmente rimosse attraverso una pulizia professionale dei denti o un processo di sbiancamento dentale.
- Carie dentali
Le carie possono causare la comparsa di una macchia sui denti visibile anche ad occhio nudo. Solitamente queste sono di colore marrone o nero.
Come si risolve una macchia sui denti se deriva da una carie dentale?
Queste macchie non possono essere rimosse attraverso la sola pulizia dei denti ma, a seconda della grandezza della carie, richiedono cure di odontoiatria conservativa, protesica o endodontica.
- Macchie da fluorosi
La fluorosi è una condizione in cui i denti assorbono troppo fluoro e si manifesta solitamente durante lo sviluppo.
Questo tipo di macchia sui denti può causare la comparsa di piccole chiazze bianche o marroni sullo smalto dei denti.
Come si sbianca una macchia da fluorosi?
Il trattamento di sbiancamento dentale può essere molto efficace per migliorare l’estetica del sorriso e ridurre la visibilità di questo tipo di macchia sui denti.
- Macchie da tetraciclina
L’assunzione di antibiotici tetraciclinici durante la gravidanza o lo sviluppo dei denti può causare la comparsa di macchie o macchia sui denti.
Queste sostanze infatti si legano in modo irreversibile alla dentina producendo una colorazione variabile dal giallo al grigio al marrone.
Come si elimina la macchia sui denti da tetraclina?
Questo tipo di macchie sono molto persistenti, in questi casi il dentista può utilizzare una combinazione di sbiancamento dentale e restauri estetici, come faccette dentali, corone e intarsi, per migliorare l’aspetto dei denti.
Che colore è la tua macchia sui denti?
Le macchie sui denti possono essere caratterizzate da colori molto diversi fra loro.
Tante volte, a seconda del colore, è possibile già individuare quale potrebbe essere la causa del problema.
⚪ Macchie bianche
La macchia sui denti bianca è chiamata anche white spot.
Le white spots sono frequenti sui denti da latte e sono dovute principalmente a un danno a livello dello smalto, che può essere causato da:
- Fluorosi, per l’eccessiva assunzione di fluoro durante lo sviluppo dei denti in età pediatrica,
- Carenza di vitamina D,
- Carie in fase iniziale,
- Trauma ai denti da latte che produce un’alterazione della colorazione sulle gemme dei denti definitivi sottostanti.
Essendo causate da un’alterazione endogena dello smalto, sono difficilmente risolvibili con interventi superficiali, ma lo sbiancamento dentale può rendere la macchia meno visibile, rendendo lo smalto circostante più bianco.
⚫ Macchia nera
La macchia sui denti nera è chiamata anche black stain.
Le black stain sono una particolare forma di pigmentazione che colpisce i denti, soprattutto nei bambini e negli adolescenti.
Queste macchie sono causate dalla presenza di batteri specifici, in grado di produrre pigmenti scuri come l’ematina e la melanina durante la sintesi del ferro.
Questi batteri aderiscono saldamente alla superficie dei denti e formano una pellicola di biofilm, non pericoloso ma altamente resistente che rende difficile la loro rimozione.
Per rimuovere le macchie sui denti nere, il dentista deve utilizzare un’azione meccanica, combinata con una soluzione chimica, che serve dissolvere la pellicola batterica.
🟡 Macchia sui denti gialla
L’ingiallimento dei denti può dipendere da un normale processo di invecchiamento o dalla presenza di depositi di placca e tartaro che opacizzano e rendono più gialla la superficie dentale.
Questo tipo di macchia è la più facilmente risolvibile, grazie a trattamenti di pulizia professionale dei denti o, nelle forme più resistenti, con un trattamento di sbiancamento dentale dello smalto.
🟤 Macchie grigie o marroni
Le macchie grigie o marroni sono causate solitamente dall’assunzione di farmaci. Questi possono essere antibiotici assunti durante il periodo fetale o la prima infanzia oppure colluttori a base di clorexidina.
Solitamente con dei trattamenti sbiancamenti professionali è possibile ripristinare un colore omogeneo dello smalto e ridurre l’impatto della macchia sui denti.
In generale la macchia sui denti è un problema estetico risolvibile con trattamenti dentali piuttosto semplici e alla portata di tutti.