MAL DI DENTI: rimedi naturali e consigli

Il mal di denti provoca spesso un dolore intenso, pulsante, che può condizionare negativamente anche le attività quotidiane più semplici.

Dal punto di vista medico però il “mal di denti” è un’espressione che può descrivere sintomi, intensità e problematiche che hanno cause molto diverse tra loro.

Per poter fornire i consigli giusti è quindi importante capire esattamente di cosa soffre il paziente

Come far passare il mal di denti: rimedi naturali e casalinghi

Il mal di denti non è una condizione che guarisce da sola. Per liberarsi del dolore, la causa va infatti risolta con un trattamento dentale adeguato.

Ma come far passare il mal di denti, almeno temporaneamente, quando si è a casa?

Per ottenere un po’ di sollievo, in attesa di essere visitati dal proprio dentista, è possibile provare alcuni rimedi naturali.

Acqua e sale per mal di denti

Pur non risolvendo la causa, l’acqua salata può aiutare in alcuni casi a ridurre temporaneamente il dolore del mal di denti.
Sciacquare, un paio di volte al giorno, la bocca con acqua tiepida a cui è stato aggiunto un cucchiaino di sale aiuta a mantenere la zona pulita e ridurre il gonfiore.

Igiene orale

Quando si soffre di mal di denti può essere doloroso persino aprire la bocca, quindi non è semplice riuscire a lavare i denti correttamente.
Mantenere però il cavo orale pulito è fondamentale per ridurre la carica batterica presente in un’area già infiammata e infetta.

Usa uno spazzolino a setole morbide e spazzola i denti con delicatezza. 

Se non è possibile utilizzare lo spazzolino, sciacqua almeno la bocca con acqua tiepida dopo ogni pasto. 

Freddo: aiuta a far passare il mal di denti

Applicare un impacco freddo sulla guancia, vicino al dente dolente, contribuisce a ridurre il dolore e il gonfiore.

Antidolorifici 

Per calmare il dolore più acuto, prendi un antidolorifico da banco come l’ibuprofene o il paracetamolo. Se il dolore non passa, contatta il tuo dentista per valutare farmaci più forti o antibiotici per ridurre l’infiammazione.

Alimentazione: se hai mal di denti, scegli i cibi giusti

Se hai difficoltà a masticare e deglutire, preferisci cibi dalla consistenza morbida come yogurt, puree, passati di verdura e formaggi cremosi. 

Evita i cibi duri e quelli troppo caldi o troppo freddi. Lo sbalzo termico può stimolare la sensibilità dentale.

Assumi tanta frutta e verdura che, ricca di vitamine e antiossidanti, aumenta l’idratazione delle mucose, contrastando le infiammazioni gengivali.

Cosa fare per evitare il mal di denti? 

Molto spesso il mal di denti può essere prevenuto, almeno nelle forme più acute, con alcuni semplici accorgimenti.

Ecco alcuni consigli per prevenirlo:

  • Pratica una buona igiene orale, lavandoti i denti due volte al giorno e usando regolarmente il filo interdentale, per prevenire l’insorgenza della carie.
  • Limita gli alimenti zuccherati e amidacei, che possono promuovere la crescita batterica in bocca.
  • Visita il tuo dentista per la pulizia professionale e l’esame orale almeno una volta ogni 6 mesi.
  • Utilizza un collutorio al fluoro per rafforzare lo smalto dei denti.
  • Evita di digrignare o serrare i denti per non danneggiarne lo smalto. Usa un bite notturno se hai l’abitudine di digrignare i denti.
  • Evita di mordere oggetti duri e non usare i denti per aprire confezioni o bottiglie.

Nel caso dei bambini il mal di denti causato dallo sviluppo delle carie può essere evitato grazie ai trattamenti di sigillatura dei solchi dei denti molari.

Come far passare il mal di denti: rimedi e trattamenti clinici

Come abbiamo anticipato il mal di denti è un dolore che può dipendere da molti fattori.
Le cause possono essere diverse: la carie, la gengivite, l’abrasione dello smalto dentale, una frattura, i denti del giudizio, un’infezione nel canale radicolare o nella cavità del dente.

Ad ognuna di queste cause, corrisponde naturalmente un trattamento dentale specifico.

Una volta che il dentista avrà individuato la corretta diagnosi, il dolore potrà essere risolto con una semplice otturazione, nel caso di piccole carie, oppure con una devitalizzazione nel caso di pulpiti estese.
Se invece il mal di denti dipende dall’eruzione o dall’inclusione di un dente del giudizio, il dentista valuterà la possibilità di risolvere il problema con un’estrazione dentale.

Se soffri di mal di denti, consulta prima possibile il tuo dentista: una corretta diagnosi e un trattamento adeguato sono i rimedi più efficaci per risolverlo definitivamente.

Se vuoi prenotare una visita di controllo per il tuo mal di denti, contatta la segreteria di Studio De Chiesa: saremo lieti di aiutarti.

Ti è piaciuto questo contenuto? Scopri tutti i nostri consigli per i pazienti.

Conosci il tuo livello di rischio odontoiatrico?

Si avvisano i pazienti che lo studio sarà aperto i seguenti sabati: