L’odontofobia, ovvero la paura del dentista e delle cure dentali, è un problema comune a molte persone in tutto il mondo.
Molto spesso questa paura origina da esperienze negative passate o uno stato d’ansia nell’affrontare temi legati alla propria salute.
Tuttavia, oggi ci sono molte tecniche che possono aiutare a superare la paura dei dentisti e a migliorare la salute dentale.
Le cause dell’odontofobia
Prima di tutto, è importante comprendere le radici della propria paura.
L’odontofobia può essere causata da: traumi passati, esperienze negative in passato, ansia generalizzata o semplicemente dall’ignoto. Identificare la causa della propria paura può aiutare a superarla.
- Traumi passati: la paura del dentista è spesso collegata a esperienze negative vissute nel passato, durante l’infanzia o in un precedente appuntamento con uno studio dentistico.
- Strumentario: l’odontofobia può scaturire dai rumori degli strumenti che dentisti ed igienisti utilizzano per effettuare l’igiene orale o altri esami. Oppure dalla generale paura per gli aghi, gli strumenti affilati che può far temere in caso di trattamenti che prevedano l’uso di frese, anestesia, ecc..
- Mancanza di informazioni: il fatto di sentire di non avere tutte le informazioni a disposizione per valutare il proprio stato di salute e i trattamenti che ci vengono proposti, può talvolta generare timore nel affidarsi o nel prendere decisioni sulla propria salute. Questo è a maggior ragione valido in caso di sintomi di cui non si conosce la causa, come il sanguinamento gengivale, mobilità dentale, dolore, ecc..
Ognuno di questi timori può essere affrontato e superato costruendo un rapporto di fiducia con il proprio medico o dentista.
Una volta compresa la propria paura, ci sono molte strategie che si possono utilizzare per superarla.
Come superare l’odontofobia
L’odontofobia è una paura irrazionale e persistente dei trattamenti dentali, che può impedire a molte persone di accedere alle cure odontoiatriche di cui hanno bisogno.
Valutazione e trattamento dell’odontofobia
La maggior parte delle persone sopporta la paura del dentista senza cercare un trattamento terapeutico, ma se l’odontofobia crea dei limiti e dei blocchi nel paziente che limitano il suo accesso alle cure è importante trovare la corretta soluzione.
Per effettuare una diagnosi precisa del grado di odontofobia si può ricorrere a strumenti specifici come la “Corah Dental Anxiety Scale” (qui la versione italiana) o la “Modified Dental Anxiety Scale”.
Il trattamento medico dipende sia dall’intensità della paura e dei sintomi associati, che da quanto è compromesso il benessere della persona.
In Studio De Chiesa cerchiamo di aiutare i nostri pazienti che soffrono di odontofobia a superare la paura e sentirsi maggiormente a loro agio:
- creando un ambiente rilassante e confortevole,
- cercando di comunicare le informazioni che riguardano i trattamenti e le procedure in modo chiaro e comprensibile. Siamo sempre a disposizione se avrai bisogno di altri chiarimenti.
- se richiesto, utilizziamo tecniche di sedazione per aiutare i pazienti a rilassarsi e a sentirsi meno ansiosi durante i trattamenti dentali.
- in generale promuoviamo la conoscenza reciproca con i nostri pazienti: conoscerli meglio ci aiuta a sapere quali sono le loro caratteristiche, la loro storia clinica e personale e anche le loro paure. In generale tutto il nostro team fa in modo di lasciare nei nostri pazienti un’esperienza e un ricordo positivi.
Chi soffre di odontofobia tende a posticipare o evitare gli appuntamenti dentali.
Evitando gli appuntamenti di prevenzione e i controlli periodici in realtà però non fa altro che aumentare il rischio di incorrere in patologie orali e peggiorare il proprio stato di salute.
Per questo raccomandiamo a tutti i pazienti che hanno paura del dentista di mantenere una buona igiene dentale e di scegliere un team dentale di fiducia, per mantenere la propria salute dentale.