La sensibilità dentale è una condizione in cui si prova dolore o un forte fastidio quando i denti vengono esposti a determinati stimoli, termici o di contatto.
In particolare i sintomi della sensibilità dentale si acutizzano al contatto dei denti con cibi o bevande calde o fredde, aria fredda, cibo molto dolce o acido, o nella pressione durante la masticazione.
Oggi parliamo di come si può ridurre la sensibilità dentale.
Perché i denti diventano più sensibili?
La sensazione di iper sensibilità dentale è provocata dall’esposizione della dentina, ovvero la parte più delicata del dente, che si trova sotto lo smalto.
La dentina infatti è composta da molti piccoli tubuli e terminazioni nervose che vengono sollecitate al contatto con gli agenti esterni, come cibo, alimenti o prodotti per l’igiene orale.
Ma cosa causa l’esposizione graduale della dentina, che causa la sensibilità dentale?
- Recessione gengivale: quando le gengive si ritraggono, la radice del dente può esporsi, rendendo i denti più sensibili al caldo, al freddo e ad altri stimoli.
- Carie dentale: quando la carie dentale colpisce la superficie del dente, può danneggiare lo smalto e la dentina, causando sensibilità.
- Usura dello smalto: lo smalto protettivo dei denti può erodersi a causa di uno spazzolamento aggressivo, bruxismo, consumo di cibi o bevande acide, ecc.
- Parodontite: le malattie gengivali e parodontali causano l’infiammazione e la recessione gengivale, lasciando la radice del dente esposta.
- Trattamenti o prodotti sbagliati: alcuni prodotti per lo sbiancamento o per l’igiene orale possono causare sensibilità dentale se contengono ingredienti abrasivi o sbiancanti troppo forti.
Quali sono i rimedi per ridurre la sensibilità dentale?
Ecco alcuni rimedi che possono aiutare ad alleviare i sintomi della sensibilità dentale:
- Utilizzare un dentifricio per denti sensibili
Ci sono diversi tipi di dentifrici appositamente formulati per ridurre la sensibilità dentale.
Questi dentifrici contengono sostanze attive che aiutano a ridurre l’infiammazione e a proteggere lo smalto dei denti.
Chiedi un consiglio al tuo dentista per scegliere quello più adatto al tuo caso. - Utilizzare uno spazzolino da denti con le setole morbide
Uno spazzolino da denti troppo rigido può causare danni allo smalto dentale e alle gengive e provocare la recessione gengivale.
Utilizzare uno spazzolino da denti morbido può aiutare a ridurre la sensibilità dentale. - Ridurre il consumo di cibi e bevande acide
Gli alimenti e le bevande acide possono erodere lo smalto dentale e causare sensibilità dentale. Limita il consumo di succhi di frutta confezionati, spremute di agrumi, vino, aceto, pomodori e bibite gassate.
Se li consumi aspetta mezz’ora prima di lavarti i denti per non accentuare l’aggressività sullo smalto dentale. - Utilizzare una soluzione di fluoro
Il fluoro può aiutare a rafforzare lo smalto dei denti. Utilizza una soluzione di fluoro o un dentifricio contenente fluoro per ridurre i sintomi e prevenire la sensibilità dentale. - In caso di bruxismo, utilizza un bite personalizzato per evitare il digrignamento dei denti e la relativa usura dello smalto dentale.
- Utilizzare un laser odontoiatrico
Oltre ai rimedi casalinghi, la sensibilità dentale viene oggi trattata efficacemente in Studio De Chiesa con l’utilizzo del laser odontoiatrico che, grazie alla sua tecnologia innovativa, aiuta a sigillare i tubuli dentinali riducendo notevolmente il dolore e il fastidio per il paziente.
Come curare i denti sensibili
In presenza di recessioni gengivali, se i rimedi di cui abbiamo parlato non fossero sufficienti a ridurre i sintomi della sensibilità dentale, si potranno anche considerare:
- trattamenti restaurativi, come le otturazioni;
- interventi di chirurgia parodontale, per ricoprire i difetti gengivali e risolvere il problema dell’esposizione dentinale.
Chi soffre di sensibilità dentale prova un fastidio acuto ogni volta che mangia o beve qualcosa di freddo o troppo caldo. Questo fastidio è risolvibile dall’attività congiunta del dentista e dell’igienista dentale.
Una sinergia che può risolvere il problema definitivamente.