I denti del giudizio sono gli ultimi denti che erompono in bocca, solitamente nella tarda adolescenza o all’inizio dei vent’anni.
A causa della conformazione della nostra bocca, capita spesso che i denti del giudizio non crescano correttamente, ma rimangano inclusi.
In questi casi i pazienti soffrono di forti dolori, infezioni e danni ai denti vicini.
Ma soffrire non è obbligatorio: vediamo come evitarlo e come alleviare i sintomi dolorosi dei denti del giudizio.
Conseguenze dei denti del giudizio inclusi?
Gonfiore e infezione
Spesso i denti del giudizio rimangono intrappolati sotto la gengiva e sviluppano cisti o infezioni che fanno gonfiare i tessuti circostanti. Il gonfiore può estendersi alle guance e alla mascella e rendere difficile l’apertura della bocca o la masticazione.
Potresti anche notare arrossamento, drenaggio di pus e un cattivo sapore in bocca.
Queste infezioni richiedono un trattamento immediato con antibiotici per evitare complicazioni pericolose.
Danni ai denti adiacenti
I denti del giudizio inclusi, che non hanno abbastanza spazio per emergere attraverso le gengive, possono rimanere intrappolati o emergere parzialmente.
A causa del poco spazio disponibile, possono crescere lateralmente, angolati o in posizione storta e spingere contro le radici dei denti vicini.
Ciò può causare danni, affollamento o spostamento di altri denti.
Questi problemi spesso richiedono l’estrazione dei denti del giudizio inclusi, proprio per prevenire ulteriori problemi dentali e danni ai denti sani adiacenti.
Denti del giudizio dolore estremo
A causa di infezione, occlusione o altri problemi, il dolore ai denti del giudizio può essere acuto. Può irradiarsi in alto verso le orecchie o lungo il collo, può essere pulsante e rendere difficile dormire, mangiare, concentrarsi e svolgere le attività quotidiane.
Per ridurre il dolore potrebbero essere necessari forti antidolorifici e altri rimedi fino a quando non sarà possibile eseguire un trattamento con antibiotici o procedere all’estrazione.
Ecco quindi alcuni consigli su come alleviare il dolore per i denti del giudizio inclusi.
Come alleviare il dolore ai denti del giudizio?
In attesa di farti visitare dal tuo dentista di fiducia, puoi ridurre i sintomi del dente del giudizio seguendo queste indicazioni:
- Applica un impacco freddo sulla guancia per 10-15 minuti più volte al giorno per ridurre il gonfiore.
- Sciacqua la bocca con acqua salata tiepida un paio di volte al giorno per mantenere la zona pulita e ridurre l’infezione.
- Prendi antidolorifici da banco come ibuprofene, paracetamolo o aspirina.
Ti aiuteranno a ridurre il dolore e il gonfiore nell’immediato. - Consulta il tuo dentista per la prescrizione di antidolorifici più forti o antibiotici in caso di infezione. Il tuo dentista valuterà anche la situazione e le possibili soluzioni nel caso il dolore persista per più di un paio di giorni
Cosa fare dopo l’estrazione del dente del giudizio?
Spesso la soluzione più efficace in caso di denti del giudizio inclusi o che provocano dolore e infiammazioni è l’estrazione dentale.
Questo però non deve preoccupare: i denti del giudizio sono infatti un retaggio del nostro passato e non sono più fondamentali per la masticazione.
L’intervento di estrazione in sè viene gestito sotto l’effetto dell’anestesia, quindi non provoca dolore.
È possibile però che, dopo l’estrazione, la zona resti sensibilizzata per qualche giorno, impedendo i naturali movimenti della bocca e la masticazione.
Dopo l’estrazione del dente del giudizio, consigliamo perciò per qualche giorno di:
- assumere solo cibi e bevande tiepidi o freddi: il calore infatti compromette la cicatrizzazione;
- evitare di masticare dal lato del dente estratto: meglio perciò consumare cibi morbidi;
- evitare fumo e alcol
- dopo aver mangiato, procedere immediatamente alla pulizia della bocca con uno spazzolino a setole morbide e del colluttorio.
Il dolore ai denti del giudizio non passa da solo, per questo non dovrebbe essere ignorato.